mercoledì 23 settembre 2015

Cosa offre il menu...

Mancano solo 10 giorni all'Ironman Barcellona 2015 e come ogni volta sto qua a fare i conti delle calorie e sopratutto a scegliere il "menu della gara" :-)

Diciamo che questa volta cambierò un po' le mie abitudini alimentari... mi spiego meglio:
Di solito nei miei passati Ironman ho sempre mangiato appena sveglio un bel piatto di pasta fredda condita, un dolcetto e un caffè.
Questa volta farò diversamente.
Mangerò una buona  e abbondante colazione fatta di carboidrati e proteine:

- biscotti
- pane e marmellata
- prosciutto
- formaggio
- succo di frutta
- caffè

La gara quest'anno inizierà alle 08:45 (per me un vero toccasana perchè vorrà dire che non dovrò svegliarmi alle 03:00 del mattino con evidenti giramenti di palle connesse), quindi avrò tutto il tempo e "lo stomaco" per mangiare e digerire una colazione "normale".

Prima della partenza (diciamo sulle 07:45) mangero un paio di ENERVIT PRE SPORT (circa 208Kcal):

ENERVIT PRE SPORT è un prodotto energetico a base di carboidrati da utilizzarsi prima di un esercizio fisico sportivo intenso e prolungato.  Pre Sport è senza grassi; l’isomaltulosio costituisce il 30% degli zuccheri totali presenti nel prodotto.

L’assunzione di alimenti contenenti isomaltulosio  anziché altri zuccheri induce un minor aumento di glucosio nel sangue dopo la loro assunzione rispetto agli alimenti contenenti zucchero. Queste caratteristiche sono per la prima volta disponibili in un alimento solido da assumersi prima dell’attività sportiva.

Nella frazione in bici consumerò circa 600Kcal/ora e quindi il mio pasto ogni ora sarà:

- 1 carbo sprint PRO ACTION   (circa 107Kcal)
- 1 barretta energetica POWERBAR (circa 199Kcal)
- un panino con prosciutto e formaggio (circa 280Kcal)
- una borraccia d'acqua con sciolto all'interno ENERVIT R1 SPORT (circa 100Kkal)

Quindi in bici dovrei riuscire a sopperire al consumo calorico (un totale di circa 686Kcal) senza contare le varie banane e biscotti che mangerò durante la gara.

Il problema vero è nella frazione a piedi.
In tutti i  miei Ironman ho sempre notato che quello che mancava nella frazione a piedi era il carburante. Le gambe tenevano anche botta, ma era proprio la sensazione di svuotamento che al 15/20esimo chilometro mi assaliva.
Per questo motivo dovrò cercare di ingerire Kcal anche in corsa.
Quindi appena sceso dalla bike un gel PRO ACTION al volo, un panino (io per fortuna in corsa riesco  a mangiare qualsiasi cosa NDR) e cercherò di bere ENERVIT R1 SPORT anche in corsa.

Nota a margine: assumerò 4gr i amminoacidi prima della corsa, 3gr al 90esimo km in bici, 2gr al 21esimo km a piedi .....e che Dio ce la mandi buona :-)







1 commento:

elteo ha detto...

Ciao Gian,
Sono il Teo, tuo compagno di squadra, per curiosità durante il tempo che passi in bici come scadenzi il cibo? Il gel, la barretta e il panino li mangi uno dietro l'altro o ogni 20 minuti?
In bocca al lupo!
Teo