martedì 29 settembre 2015

Nuovo integratore Osprint



Per avere una marcia in più Emoticon smile 
Il mio nuovo integratore per l'IRONMAN Barcellona 2015!
Per INFO: http://www.evergreenlife.it/massimobastasi


mercoledì 23 settembre 2015

Cosa offre il menu...

Mancano solo 10 giorni all'Ironman Barcellona 2015 e come ogni volta sto qua a fare i conti delle calorie e sopratutto a scegliere il "menu della gara" :-)

Diciamo che questa volta cambierò un po' le mie abitudini alimentari... mi spiego meglio:
Di solito nei miei passati Ironman ho sempre mangiato appena sveglio un bel piatto di pasta fredda condita, un dolcetto e un caffè.
Questa volta farò diversamente.
Mangerò una buona  e abbondante colazione fatta di carboidrati e proteine:

- biscotti
- pane e marmellata
- prosciutto
- formaggio
- succo di frutta
- caffè

La gara quest'anno inizierà alle 08:45 (per me un vero toccasana perchè vorrà dire che non dovrò svegliarmi alle 03:00 del mattino con evidenti giramenti di palle connesse), quindi avrò tutto il tempo e "lo stomaco" per mangiare e digerire una colazione "normale".

Prima della partenza (diciamo sulle 07:45) mangero un paio di ENERVIT PRE SPORT (circa 208Kcal):

ENERVIT PRE SPORT è un prodotto energetico a base di carboidrati da utilizzarsi prima di un esercizio fisico sportivo intenso e prolungato.  Pre Sport è senza grassi; l’isomaltulosio costituisce il 30% degli zuccheri totali presenti nel prodotto.

L’assunzione di alimenti contenenti isomaltulosio  anziché altri zuccheri induce un minor aumento di glucosio nel sangue dopo la loro assunzione rispetto agli alimenti contenenti zucchero. Queste caratteristiche sono per la prima volta disponibili in un alimento solido da assumersi prima dell’attività sportiva.

Nella frazione in bici consumerò circa 600Kcal/ora e quindi il mio pasto ogni ora sarà:

- 1 carbo sprint PRO ACTION   (circa 107Kcal)
- 1 barretta energetica POWERBAR (circa 199Kcal)
- un panino con prosciutto e formaggio (circa 280Kcal)
- una borraccia d'acqua con sciolto all'interno ENERVIT R1 SPORT (circa 100Kkal)

Quindi in bici dovrei riuscire a sopperire al consumo calorico (un totale di circa 686Kcal) senza contare le varie banane e biscotti che mangerò durante la gara.

Il problema vero è nella frazione a piedi.
In tutti i  miei Ironman ho sempre notato che quello che mancava nella frazione a piedi era il carburante. Le gambe tenevano anche botta, ma era proprio la sensazione di svuotamento che al 15/20esimo chilometro mi assaliva.
Per questo motivo dovrò cercare di ingerire Kcal anche in corsa.
Quindi appena sceso dalla bike un gel PRO ACTION al volo, un panino (io per fortuna in corsa riesco  a mangiare qualsiasi cosa NDR) e cercherò di bere ENERVIT R1 SPORT anche in corsa.

Nota a margine: assumerò 4gr i amminoacidi prima della corsa, 3gr al 90esimo km in bici, 2gr al 21esimo km a piedi .....e che Dio ce la mandi buona :-)







lunedì 21 settembre 2015

agli sgoccioli

-13 giorni

- scarpe cambiate
- copertoni cambiati
- bike checkup fatto
- scarico di allenamenti in corso

Che dire...manca solo la valigia e partire :-)

A breve la solita foto con la roba sul letto e la valigia Ryanair-Certified

lunedì 7 settembre 2015

incrociamo le dita

Ieri (domenica) mancavano esattamente quattro settimane all'ironman.
Come ogni volta mi toccava l'ultimo lungone della stagione (e della vita oserei dire) MA quest'anno ho voluto esagerare.
Dato che sabato era brutto tempo, e mi sono praticamente riposato tutto il giorno, ho pensato bene di fare un combinato bike/run lungo domenica.
Morale della favola mi son fatto 90 km in tre orette + di seguito 32km a piedi con passo medio 5 e 10.
Alla fine ero bello stanco ma nemmeno troppo.
Buone sensazioni per il tendine e per le gambe.
Fiato ne abbiamo da regalare ergo.....dai speriamo bene per il meteo in quel di Barcellona a sto punto.

ICROCIAMO LE DITA

venerdì 4 settembre 2015

le solite cose

Eccomi qua!
Rispetto a tutti gli altri anni sono stato mooooolto più latitante questa volta; lo so ma a dire il vero non ho più molto da dire :-)
I miei allenamenti sono sempre più o meno gli stessi e non ci sono state cose particolari degne di nota e quindi mi son detto:
"perchè scrivere cose inutili che magari a nessuno interessano?!"

Oggi mancano esattamente 30 giorni al mio ultimo Ironman.

Gli allenamenti vanno bene, la testa va bene, nessun problema di nessun tipo, mi son liberato di "pesanti" zavorre e devo dire che sono sereno e tranquillo...meglio di così si muore.

Anzi NO! Manca ancora qualcosa per essere veramente SERENO E TRANQUILLO al 100% ma purtroppo non credo troverò quello che mi manca in questo mesetto ;-)

Facciamo un po di plannig....

Tra 15 giorni:

- cambio copertoni bike
- check-up completo bike
- acquisto scarpe da corsa nuove
- questa domenica ultimo lunghissimo a piedi e poi si comincia a scaricare

Insomma...le solite cose