lunedì 18 agosto 2014

ROSSFIT VS FUNZIONALE VS PREATLETISMO parte II

Ecco l'ultima puntata delle mie seghe mentali su i tre tipi di allenamento che potreste trovare nelle palestre in questo periodo :-)

Il preatletismo.


Dal dizionario:  l’insieme degli esercizi ginnici che servono di preparazione a una determinata specialità atletica

è difficile che in una palestra normale facciano corsi di preatletismo SERI.
Di solito sono le squadre (atletica, calco, sci) che si organizzano per fare dei macro-ciclo di allenamenti indoor nelle palestre per migliorare la performance.

Per esperienza però trovo questo tipo di allenamento molto efficace, ovviamente se avete delle finalità "agonistiche" o se semplicemente volete migliorare il vostro gesto atletico.

A volte potreste trovare qualche palestra che ha come istruttore un atleta, che quindi unisce l'utile al dilettevole e cerca di insinuare il virus del preatletismo in voi :-) come nel mio caso NDR

Senza falsa modestia nei miei corsi di GAG (gambe addominali e glutei) posso tranquillamente dire che faccio fare un sacco di esercizi di preatletismo per la corsa :-)
Me ne vanto SI perché secondo me fare meramente degli esercizi localizzati SOLO ed esclusivamente per rassodare le chiappe o l'addome a poco serve.

Qualche volta inserisco esercizi esplosivi, qualche volta della isometria, esercizi per rafforzare la caviglia...per rimanere in ambito GAMBE.
Per l'addome cerco di NON fare solo il classico crunch ma (come il buon Guido Bruscia mi ha insegnato) molti esercizi in piedi e isometrici.

Alla fine la clientela mi sembra contenta.

La differenza dal classico GAG è che gli esercizi sono molto più vari (volendo aumentare la difficoltà potrebbero essere INFINITI, ma dovendo rimanere nell'ottica del "non sono atleti professionisti", alle mie ragazze devo far fare una serie limitata di esercizi non molto tecnici).

Il rischio di infortuni nel preatletismo è nella media.
Se si forza troppo la mano con carichi troppo pesanti, scatti troppo brutali o esercizi al limite del masochismo...beh anche il preatletismo può portare a qualche dolorino.
Io per fortuna in 5 anni che insegno GAG/preatletismo non ho mai avuto signorine acciaccate :-)....o almeno credo








Nessun commento: