lunedì 7 luglio 2014

chi-running.....? IO-running

Tempo fa cazzeggiando in rete mi sono imbattuto in un filmato sul tubo dove spiegavano la tecnica del chi-running.
Mi ha incuriosito il fatto che in questa tecnica si mette l'accento su postura e appoggio del piede....piuttosto che muscolarità e gesto atletico STANDARD.



Poi l'altro giorno ho letto un post del mio "amico" su Faccialibro, il Dott. Fabrizio Duranti (chi ogni tanto ascolta radio deejay sa di cosa parlo) e...leggete un po' qua:

HRV-POWER E CHI RUNNING ACCOPPIATA VINCENTE  Questa sera al tramonto bellissima corsa con le nuove scarpe a basso differenziale (effetto suolo) con la tecnica del chi running e metronomo...incredibili sensazioni..10km in 46' e fcm 147 bpm senza fatica 4'39'' a km ..mi sono fermato per le indicazioni ad aumentare il chilometraggio in modo progressivo ma vi assicuro che stavo veramente benissimo (basta guardare il tempo dell'ultimo km. 4'35'' ne avevo ancora)! vediamo come procede...sono veramente curioso! 


Ovviamente CIAO!!!! è scattato l'acquisto del libro su Amazon 

Questa la descrizione del libro:

Ispirandosi ai principi del movimento del T'ai Chi, Danny Dreyer ha inventato un modo di correre completamente innovativo, che consente di bilanciare lo sforzo ed evitare gli infortuni. I suoi elementi fondamentali sono l'allineamento della postura e il rilassamento: l'appoggio sulla zona mediana della pianta del piede combinato con un'inclinazione in avanti del corpo permette di utilizzare la forza di gravità e la potenzialità del controllo del baricentro e di indurre una naturale propulsione sostituendo il lavoro di spinta delle gambe. Questo approccio (simile per certi versi a quello dei grandi campioni del Kenya e dell'Africa orientale) è esattamente la traduzione del "non-agire" del T'ai Chi: nel ChiRunning l'energia della corsa scorre attraverso di noi. Negli ultimi dieci anni la pratica del ChiRunning si è progressivamente diffusa negli Stati Uniti e in molti altri paesi, fino a costituire un vero e proprio fenomeno di massa.Appena arriverà farò un bel full-immersione poi vi farò sapere :)


Nessun commento: