lunedì 27 gennaio 2014

percentuale massa grassa

Queste due settmiane di correre nemmeno l'ombra.
Devo sfiammare un pochino il tendine d'achille perchè ho deciso di andare "da uno bravo" a farmi vedere.
Non posso continuare a correre malino per un paio di settimane per poi fare la terza e la quarta di riposo perchè non riesco nemmeno ad infilarmi le scarpe da corsa :-(

Lasciando stare gli acciacchi del mio piede, sabato almeno sono riuscito a fare un bel 90' di spinning con un sacco di bella gente in palestra :-)

Anche se mi ero svegliato un po' incazzato per via della splendida giornata sprecata tra quattro mura, alla fine mi sono comunque divertito perchè ho visto che i ragazzi/e alla fine erano soddisfatti della faticata.

Domenica un bel 110 km sui colli padovani.

C'è da dire che quest'anno ho una gamba mostruosa in salita !!!! Potente e agile allo stesso tempo...è proprio vero che invecchiando si migliora :-)

PS extra sport

Mi è appena arrivato il nuovo giocattolino:


Lo so che penserete subito che sia una nuova consolle per videogame (ma IO non sono il tipo da videogame ndr)....invece è un IMPEDENZIOMETRO.

Serve fondamentalmente per misurare la % di massa grassa del corpo.
é molto importante (specie per un atleta) tenere sotto questa percentuale e il peso, perchè non sempre una perdita di peso è una cosa buona, specialmente se non associata ad una diminuzione di % di massa grassa.
Faccio un esempio:

Mi peso oggi e sono 70KG con 15% di FMI (fat mass index)
Tra un mese mi ripeso e peso 67KG sempre con 15% di FMI

é ovvio che ho perso massa magra (ovvero muscolo...ovvero potenza).
Quindi in una situazione simile dovrei rivedere la mia dieta/allenamento.


UTILISSIMO

Per eventuali acquisti:




1 commento:

MauroB2R ha detto...

ma dicci almeno la tua percentuale di massa grassa, dai!! :-)