lunedì 30 settembre 2013

35 euro buttati

Ieri avrei dovuto fare lo sprint di Jesolo.
"AVREI" :-) per vari motivi:
primo- meteo di m..da quando mi sono svegliato
secondo- non avevo voglia di fare 70km+70km per fare una garetta che non mi da soddisfazione
terzo- se per caso prendevo la pioggia ONESTAMENTE on avevo voglia di ammalarmi per uno sprint

a tutto c'è un limite!

Poi alla fine gli atleti sono stato graziati dal maltempo però era davvero un rischio andare fino a Jesolo per una garetta corta così...
Vabbè 35 euro buttati

giovedì 26 settembre 2013

un uomo un mito

...il mio mito ora lo è ancora di più :-)
Gordon Ramsay è un triathleta (quasi un ironman dato che ha completato un 70.3 ndr).
Grande Gordon...chissà quante bestemmie e parolacce avrà tirato durante la gara ?!?!?!



lunedì 23 settembre 2013

Risultato allenamento 22.09.2013 17:28

Risultato allenamento 22.09.2013 17:28


all together NOW!!!!

sprint di Jesolo

In vista dell'ultima gara di stagione (sprint di jesolo) sabato mi sono fatto una 60 di km a bomba con la bici da strada, tutta pianura e in un percorso dove avrei potuto trovare qualche "collega" ciclista per poter fare un po' di "scia terapeutica".
Infatti così è stato :-)

Quando si è in compagnia la velocità media si alza sempre di un bel po'.

Ieri 10km in 47', ho cercato di fare 5km a buon ritmo (4 e 20) per poi assestarmi sui 4 e 40 di media.

So già che domenica prossima patirò come una bestia.
é come mettere un maratoneta a correre i 100mt.
So già che comincerò "scaldarmi" quando ...sarò sotto la doccia.
L'unica nota positiva è che la sofferenza durerà relativamente poco :-)
 

giovedì 19 settembre 2013

Risultato allenamento 19.09.2013 17:36

Risultato allenamento 19.09.2013 17:36

contando che c'ho quasi 40 anni, una casa da accudire, un carattere bruttissimo e un tendine che mi sta per esplodere...direi che non sono malaccio dai... :-)

PS da notare che il primo e l'ultimo KM l'ho fatto inun CAMPO ARATO!!!!

amici veri

Ieri GAG con 16 SPLENDIDE signorine.
Per essere la prima settimana VERA di corsi in palestra devo dire che la popolosità dei miei corsi non è proprio malvagia :-) Mai partiti così numerosi.
Poi spin e pizza con un bel litrazzo di birra e chiacchiere con una vecchia amica che è venuta a vedere la mia nuova casetta con il moroso ...ogni tanto anche a me fa bene chiacchierare con qualche amico VERO!

mettiamoci in bolla

sembra che la fortuna remi contro a i miei allenamenti di nuoto del giovedi...tant'è che domani mattina non riuscirò a nuotare dato che il tapezziere (perchè il signor google mi segna tapezziere come parola errata?!?!?!!?!??!)  alle otto viene a montarmi le tende in soggiorno :-/
vabbè...andrò a nuotare venerdi.
Domani provo a fare l'allenamento di corsa prima di fare spin nella nuova palestra....vidiamo se ce la faccio a fare almeno 45' di qualità prima di iniziare la lezione (in teoria dalle 18:30 alle 19:30 dovrei farcela).

Devo dirmelo...l'IRONGIAN sta tornando finalmente in bolla dopo un periodo di devastazione lavorativa e mentale dovuta alla casa nuova :-)


martedì 17 settembre 2013

levataccia per la corsa

stamattina ho ricominciato a nuotare, cavolo se è dura dopo quasi due mesi senza toccare il costume !!!
Mentre mi guardavo il fondo della piscina pensavo:
"ma quest'anno che ho spin tutte le sere...quando c...zo vado a correre?!?!?"

Mi sono fatto due conti e sono giunto alla triste conclusione che mi toccherà il mercoledi mattino (alle 06:30 circa ndr) uscire di casa e, da bravo ROCKY BALBOA dell pianura padana, dovrò correre...non ce la farò mai.

Il secondo allenamento settimanale sarà il venerdi prima di spin (18.00 circa) e il terzo la domenica.

:-/ terrore e raccapriccio!!!!

lunedì 16 settembre 2013

ce la farò

Da questa settimana si ricomincia a fare sul serio, se non altro in palestra.
Spin tutte le sere e gag il lunedi e il mercoledi. CE LA POSSO FARE!
Piscina il martedi e il giovedi (dalle 07.00-08.30) e in teoria dovrei riuscire a correre sui 10km il martedi e il giovedi prima di fare spin...boh vederemo!

Nel frattempo studio una tattica vincente per riuscire a registrarmi in tempo all'IRONMAN FLORIDA 2014.
L'anno scorso in 6 minuti hanno fatto sold out! Me cojo..ni!
Ho controllato e in florida stanno 7 ore in dietro come fuso orario QUINDI il mattino dopo  l'ironman quest'anno mi preparerò alle 06.30 con carta di credito alla mano e tastiera calda e rodata...e incrciamo le dita!

domenica 15 settembre 2013

Risultato allenamento 15.09.2013 17:15

Risultato allenamento 15.09.2013 17:15

me ne bullo! forma fisica imbarazzante però tengo botta


Allenamento di fondo veloce+
Questo allenamento aumenta la tolleranza anaerobica. Migliora il massimo consumo di ossigeno (VO2max) ed efficienza muscolare. Aumenta inoltre la velocità sostenibile senza l'accumulo di acido lattico. La durata dell'allenamento è stata sufficientemente lunga da aumentare la resistenza alla fatica con la velocità mantenuta. I carboidrati sono la principale fonte di energia usata dall'organismo a questa intensità.

giovedì 12 settembre 2013

Bruce Springsteen - Born To Run



Alla fine tutti siamo nati per correre...non si sa in che direzione, magari quella giusta, magari in quella sbagliata, magari troppo  forte o troppo piano...ma siamo nati per correre.

lunedì 9 settembre 2013

a volte è meglio cambiare

Da anni ormai ero abituato a prendere come copertoni per le mie bike i michelin axial pro race (3 o 4 ora non ricordo....ma quelli che costano un botto per intenderci).

35/37 euro a copertone e le bestemmi che tiravo per montarli sul cerchione non vi dico.
Come durata diciamo che ci facevo strada e ho bucato raramente.
Unico neo è che tendevano a sfibrarsi dopo un po' che li usavo;

Sabato ho cambiato copertone:

Copertone bici corsa 700x23 Equinox



17 euro scarsi a copertone al decathlon.
Mi son detto 
"Proviamo!"

Primo: a montarli ci si mette un attimo...altro che i michelin
Secondo: non pesano tantissimo
Terzo: c'è scritto sull'etichetta che sono 66TPI (densità di fili della mescola) quindi dovrebbero essere indistruttibili :-)

sabato c'ho fatto 120 km e mi sembravano ottimi sia come scorrevolezza sia come tenuta di strada.

venerdì 6 settembre 2013

palestra...questa sCONOSCIUTA

Eccomi (come promesso al caro e vecchio IRONGUZZO) a parlare dell'allenamento triathletico in palestra :-)

Premetto che la pesistica serve moltissimo a qualsiasi atleta per evitare quei fastidiosi inconvenienti che nel periodo di intenso allenamento possono presentarsi.
Aumentare un po' la forza e la tonicità dei muscoli lì dove siamo più deboli è la cosa migliore che si possa fare.
Per fare un esempio concreto:

Avete sempre un fastidio al ginocchio quando correte? Riposate un periodo e poi cominciate a fare palestra gradualmente concentrando i vostri sforzi sul quadricipite.
Come per magia vedrete che il dolore al ginocchio con il tempo sparirà

Esempio numero due....avete mal di schiena? Cercate di capire quale conformazione ha la vostra schiena e quale può essere la causa dei vostri dolori, magari facendovi aiutare da un buon personal trainer.
Una volta trovata la magagna (tralasciando i problemi a colonne vertebrali schiacciate e o scoliosi varie), lavorate su addominali (nel caso di una eccessiva lordosi lombare), o su schiena/dorsali/spalle (nel caso di una "malsana" cifosi dorsale e/o lordosi cervicale ).

Provare per credere.

Premessa finita :-)

Comincio con il dire che i muscoli vanno allenati (di solito) a gruppi, ovvero per ogni singola sessione bisognerebbe allenare:

  • petto+braccia
  • spalle+schiena
  • gambe+addome in maniera più intensa
Con la fascia addominale allenata in ogni sessione; magari dopo il riscaldamento (come riscaldamento fate 5/10 minuti di tapis roulant o bike).

I muscoli per rigenerarsi hanno bisogno di almeno 24 H, quindi è totalmente inutile ammazzarsi le gambe in bici la domenica e il lunedi andare in palestra a fare diecimila squat!

Un'altra perla di saggezza è quella di NON fare due ore di palestra ogni volta! Se andate in palestra seriamente e non perdete tempo a chiacchierare con la fighetta di turno, 45'/60' sono più che sufficiente per fare un buon allenamento.

I tipi di allenamento che si possono fare sono innumerevoli ma a soldoni (moooolto a soldoni) quelli principali sono due:
  • tonificazione/resistenza: poco peso, molte ripetizioni (sopra le 15/20), velocità di esecuzione gajarda MA SEMPRE CONTROLLATA
  • potenza/ipertrofia: tantissimo peso, poche ripetizioni (8 ripetizioni, massimo 10/12), movimenti controllati lenti in fase passiva, esplosivi (che NON vuol dire velocissimi), in fase attiva
Poi non sto qua a tediarvi con le miriadi di variazioni sul tema (trasformazioni  potenza/agilità, forza resistente etc etc etc...andate in google e cercate!).

Detto questo posso dire che come allenatore in palestra sono della dottrina:

"squat+addominali+flessioni è tutto ciò che vi serve"


Ovvero con questi tre semplici esercizi (e le loro varianti), un atleta può aumentare la propria forza senza tanto utilizzare macchine costosissime.

Cominciamo con lo squat.

Esercizio che allena la parte bassa del corpo con prevalenza quadricipite e gluteo.
Non disdegna però l'addome e la zona lombare e l'interno coscia.



Passiamo all'esecuzione.

In piedi, gambe leggermente divaricate (un po' più aperte rispetto al bacino), punta dei piedi leggermente all'infuori.
Scendere lentamente, inspirando, cercando di tenere la schiena in posizione naturale (non inarcare la zona lombare e/o ingobbare la zona dorsale per intenderci), le cosce dovrebbero seguire la linea dei piedi (quindi le cosce, e per forza di cose il ginocchio, dovrebbero puntare leggermente all'infuori). La sensazione è quella di dover andare in dietro con il sedere.
L'importante nello squat è tenere sempre il peso su i talloni e, nella fasce di discesa, NON oltrepassare con il ginocchio la linea del piede.



Nella fase di salita buttare fuori l'aria e tornare in posizione eretta.

Piccoli trucchi:
per vedere se state facendo uno squat fatto bene, durante l'esercizio, mettetevi un foglio di carta sotto il tallone.
Chiedete al primo scemo che vi passa accanto di cercare di sfilarvi il foglio da sotto i piedi.
Se lo scemo di turno riesce a sfilarlo allora state facendo lo squat in maniera errata (vuol dire che il tallone si è alzato e il peso dal tallone all'avampiede...ALLARME!!!! VI STATE DEVASTANDO IL GINOCCHIO!!!! ).

In fase di salita, per accentuare il peso su i talloni, alzate leggermente la punta dei piedi.

Quando tornate in posizione eretta MAI andare in iperestensione del ginocchio! Tenetelo sempre un po (ma poco eh!) piegato.

E siccome a noi ci piace la gnocca...eccomo come unire l'utile al dilettevole:

giovedì 5 settembre 2013

Risultato allenamento ultimi tre allenamenti

Risultato allenamento 01.09.2013 16:49

Risultato allenamento 03.09.2013 17:51

Risultato allenamento 05.09.2013 20:33

siccome le buone abitudini si mantengono, ecco i miei ultimi tre allenamenti


a proposito di diping

Notizia del giorno sul sito della repubblica:

bari.repubblica.it/cronaca/2013/09/04/foto/bodybuilder_seccarelli-65894510/1/

Body-builder trovato morto in un residence
era stato arrestato per doping

Daniele Seccarecci, 33 anni, campione internazionale tra i più conosciuti. Noto come l'uomo con il braccio più grande del mondo, era finito in carcere nel 2011 per traffico e utilizzo di sostanze proibite


guardo le foto, le riguardo...ma questo tipo l'ho già visto?!?!?!




ecco dove l'avevo visto!!!!
Alla fine del servizio parla anche del doping...il dubbio rimane :-(

mercoledì 4 settembre 2013

porno ironman

sarò malizioso ma....

:-)

NON ABITUDINE

Ieri  secondo allenamento dopo la pausa forzata.
sempre 6 km a 4 e 40.
Devo dire che la mancanza di allenamento si sente non tanto per la mancanza di fiato, ma per la mancanza di forza nelle gambe....più che mancanza di forze....direi la "NON ABITUDINE" al gesto atletico :-/

Poi un po' di palestra e a casa a mangiare un filettino con pomodorini e rucola e un buon bicchiere di vino rosso...altro che integratori :-)

L'altro giorno per cazzeggiare ho cercato volo+hotel+auto a noleggio in quel di PANAMA BAECH nel periodo dei primi di Novembre (un periodo a caso ;-) ).
Siamo sui 1.300 euri....mmmmh moooolto interessanteeeeeee!!!! Ironman 2014 in fase di studio

martedì 3 settembre 2013

triathlon's amarcord

Spulciando le mie directory ma guardate cosa ho trovato... :-)

la mia prima gara, marostica 2000 se non sbaglio :-)







Gabicce mare... (ancora l'ironman era mooooolto distante)




Udine 2001 con la mia bici nuova









Sottomarina sempre 20001:-)







bardolino 2005 :-) ora si cominciava a parlare di ironman




 e un po' di maratone qua e là



:"-) quanto tempo è passato...quanta fatica ho soppportato...ma la strada è ancora luuuunga :-)

Eccomi a raccontare un weekend di quasi allenamento:

sabato 65 km a quasi-tutta con la bici da TT con le gambe che stranamente andavano che era un piacere.
Domenica come promessoMI ho ricominciato a correre dopo due mesi di stop forzato.
Che dire....6km in 33'....direi parecchio piano ma ho scelto un percorso non troppo veloce (il parco di Salzano, "vallonato" e piano di curve) ma era tanto per vedere che diceva il mio povero tallone.
Morale della favola, lunedi mattina quando mi sono tirato su dal letto avevo un fastidio leggero che è passato quasi subito....boh???? vedremo cosa succede quando aumenterò il chilometraggio.