domenica 30 giugno 2013

resoconto Triathlon olimpico Sirmione 2013

Ecco il resoconto della gara di Sirmione 2013:

Arrivo sulle 11:30 e mi sparo una bella oretta di coda per prendere il pacco gara (bestemmie); ma dico io: possibile che per 800 partecipanti abbiano messo solo due ragazze a dare i pacchi?!?!?!

Posizione le scarpe in T2 e vado a mangiare un paio di panini, sistemo la bici e sonnacchiosamente aspetto le quattro per partire.

Le gare con due zone cambio distinte non le ho mai sopportate...poi a Sirmione volendo potevano fare un'unica zona cambio in T1....boh?!??! forse l'han fatto per una questione di "traffico" di automobili, essendoci una unica strada che porta al castello/centro storico del paese...


Parto in terza batteria (che poi è la prima! nella prima batteria sono partite le donne, nella seconda gli "anziani" e quelli di OneToTri, tra l'altro non mi sembra corretto farli partire tranquilli tra i vecchietti! Per capire il vero triathlon dovevano partire nella bolgia :-) ).

Nuoto abbastanza bene se non fosse per il freddo fottuto.
Arrivo in T1 completamente congelato, non sentivo le mani e i piedi.
Parto in bici e me la faccio praticamente tutta con un bel gruppetto.
Percorso vallonato e pieno di rotonde, curve e controcurve....insomma NON per le mie corde.
Han...dimenticavo....fondo stradale PESSIMO per quasi tutto il percorso!

Finisco la bici e parto a piedi.

A piedi stranamente ero in giornata di grazia, quasi tutto a 4 e 10 e senza tanto patire.
Contando che questa settimana non mi sono praticamente allenato (solo martedi un 9km a piedi ndr) devo dire che MENO MI ALLENO E MEGLIO è :-)

ecco i miei tempi:


Swim 1,5        00:26:10 1'44" min/100m362
Bike 40,00     1:07:14    35,70 Km/h224
Run 10,0        00:41:43  4'10" min/Km207
Finish 51,50   2:15:07     

ed ecco i tracciato del pezzo a piedi:
Risultato allenamento 29.06.2013 17:44






venerdì 28 giugno 2013

è tutto sballato

Stamattina sembra essere tornato l'inverno! 13°C e un cielo che non promette nulla di buono, anzi...non è che non prometta...piove proprio!

Domani triathlon olimpico di Sirmione.
Questo il programma:

Ore 11:00Consegna pettorali e pacchi gara presso il Porto di Sirmione 2 (T2) Via Salvo D'Acquisto, 15. All'entrata del Porto sono stati riservati oltre 400 posti auto a disposizione degli atleti vedi parcheggi. Sconsigliamo vivamente di entrare nella penisola di Sirmione in macchina per evitare inutili elevati costi di parcheggio.
Ore 13:00Apertura zona cambio T1
Ore 15:30Chiusura zone cambio
Ore 15:35Briefing
Ore 15:45Spunta Atleti
Ore 16:00Partenza prima batteria
Ore 20:00Inizio cena in piazzale Porto (area arrivo)
Ore 20:30Premiazioni
Ore 21:00Inizio concerto
Ore 24:00Chiusura evento

Partenza tardissimo! Non sono abituato a questi orari! Mi trovo in difficoltà ad organizzare il viaggio, il pranzo e tutto il resto :-(

Mi sa che mangerò sulle dieci, arriverò a Sirmione verso mezzogiorno e poi mangerò ancora qualcosa là verso le 13:00.

Ma è tutto sballato così...non mi ci ritrovo :-(

giovedì 27 giugno 2013

consegna mattutina

Ieri sera vado a pagare le piastrelle per il bagno e mi metto d'accordo per la consegna:

negoziante: "per che ora le consegno la merce? di mattina presto?"
io: "si si"
negoziante: "alle sette e mezzo siamo là"

:-/ questa mattina addio allenamento in piscina e domani non riesco di nuovo ad andarci....che due palle!

Vabbè, ancora un po' di pazienza e poi dovrei aver finito di NON allenarmi.

ieri spin e pochi pochissimi pesi :-/

mercoledì 26 giugno 2013

arrivato il nuovo POLAR RC3 GPS

Chi l'ha detto che un "ragazzo" di quasi quarant'anni non possa sentirsi come un bimbo il giorno di natale, se gli arriva un POLAR RC3 bello nuovo da provare :-)!?!??!?!


A breve su questi schermi piccola recensione del prodottino. Così a primo acchito sembra carino...e poi se lo usano loro...:







PS ieri sera corsetta come da manuale però senza ne gps ne cardio:
 2km in 9' di risc
4 x 1200 in 4' e 30" con rec di 90"
2km defaticamento in 9'

insomma ho cercato di portare a casa comunque la pagnotta




martedì 25 giugno 2013

Il triathlon...sport per gentiluomini

Per chi non avesse visto domenica su rai sport uno la gara di Olimpica di Bardolino 2013, non ha potuto apprezzare il grande gesto di fair play al traguardo:

(copio&incollo dalla pagina facebook "Bardolino Internetional Triathlon")

Il gesto di fair play di Gregory Barnaby: lascia passare al secondo posto Cameron Good, protagonista di un errore di direzione a 400 m dall'arrivo. Gregory che era qualche secondo dietro l'australiano al momento dell'errore, non ci pensa a lungo, si lascia sopravanzare da Good restituendogli il secondo posto assoluto. L'australiano ammette la sua colpa per non aver verificato bene il percorso prima del via, ma ovviamente apprezza e ringrazia il giovane azzurro per il gesto di estrema onestà!



Che dire...sicuramente la posta in palio non sarà stata miliardaria però è sempre un gesto che la dice lunga su come la pensano i veri atleti (TRIatleti).

lunedì 24 giugno 2013

triathlon Sirmione stay tuned!

Oggi sono molto felice! :-)

Ho venduto il mio polar  e comprato quello nuovo.
Ho "quasi" finito i lavori in casa nuova...QUASI!

Poi ho altre cose per cui essere felice ma meglio che me le tenga per me.

La settimana comincia bene e speriamo finisca meglio.

Sirmione ...stay tuned

PS ho trovato un nuovo modo per parcheggiare la bici :-) GRANDE PETER!!!




domenica 23 giugno 2013

triathlon bardolino 2013 - resoconto

Che dire, Bardolino è sempre fantastica!
Bel posto, gara organizzata da Dio, bel tempo, belle fighe (ho visto un paio di "aiutanti dei giudici di gara" in zona cambio che ve le raccomando ndr).
Oltre a questo ecco la mia gara:

Premessa: bestemmie perchè in ordine mi sono dimenticato a casa:
- pompa per gonfiare le ruote
- contachilometri polar
- cardiofrequenzimetro pola+gps

Insomma...una gara alla cieca.

Arrivo verso le dieci, sistemo la bici, dai megafoni si ode una voca.
"MUTA VIETATA"

Meglio! Io nuoto discretamente.

Pronti partenza via! Parto in settima batteria (MALEDETTA quella volta che ho cambiato la squadra....chissà quando tornerò a gareggiare in una batteria decente).

In acqua il solito casino con la gente che non sa nuotare, che prende a schiaffi l'acqua o che sbatte i piedi in modo forsennato.

Vabbè, alla fine arrivo con un decoroso 32' e rotti a nuoto.

Salgo in bici e via per la seconda frazione.

Unica nota negativa di Bardolino: La primissima parte della bici (quella nel centro, prima della prima salitella per intenderci) è veramente da "spacca ruote"! Più di una volta sia all'andata che al ritorno ho pensato di spaccare tutto su quel porfido e su quell'asfalto rovinato!

In bici (che è la mia frazione) ho fatto una cappella mostruosa: allo spugnaggio alla fine della salita ho buttato via le mie borracce (sono abituato a gli ironman dove ti danno borracce nuove ogni volta), e i volontari mi hanno passato due bottigliette APERTE di acqua!
 PANICO!
Per fortuna per strada ho trovato un buon samaritano che mi ha passato una borraccia (MODE COPPI+BARTALI ON).

Alla fine della bici (ripeto senza contachilometri!!!) faccio un mesto 01:11 e rotti con una media di 33,77km/h, che non è nelle mie corde tendo a precisare...posso fare di meglio.

Parto a piedi e come al solito i primi 3/5km sono ingolfatissimo per poi riprendermi verso il finale.
Nella corsa porto a casa un 47:10 con un  passo medio di 4' e 42" al km...dai ...non mi posso lamentare.

HAN...dimenticavo....nella corsa a piedi mi scappava tantissimo la cacca :-)

Pasta party, stretching e via a casa.
Bella giornata di sport e bella gara veramente.
Sabato prossimo second gara della stagione a Sirmione...vedremo se riesco a fare meglio...o peggio.


PS dimenticavo...anche quest'anno sono arrivato primo della mia squadra :-) la mia è una squadra piccolina, con atleti amatori come me, nessun campione per intenderci...però son sempre soddisfazioni ;-)

DIMENTICAVO:

Dettagli Risultato

Nome:
Cognome:
Team:
Anno:
Nazionalità:
Pettorale:
Posizione:
Posizione Categoria:
Categoria:
Tempo:
Tempo Reale:


Intermedi

RilevamentoKmTempo
totale
Media
totale
Pos
totale
Km
frazione
Tempo
frazione
Media
frazione
Pos
frazione
Swim1,500:32:532'11" min/100m5731,500:32:532'11" min/100m573
T11,600:35:2922'10" min/Km5500,100:02:3625'58" min/Km419
Bike41,601:46:3323,43 Km/h48240,001:11:0533,77 Km/h429
T241,651:48:102'35" min/Km4750,050:01:3832'27" min/Km392
Run51,652:35:203'00" min/Km40110,000:47:104'42" min/Km345
Arrivo51,652:35:2019,95 Km/h00,000

venerdì 21 giugno 2013

speriamo bene a Bardolino

Settimana impegnativa sia fisicamente (per il lavori nella casa nuova) sia emotiva/psicologicamente.
Ieri quelli del cartongesso mi hanno forato un tubo dell'acqua e poi sono andato in sbattimento perchè pensavo che mi avessero bucato anche quello del climatizzatore.
Morale della favola: pensieri pensieri pensieri! Ieri ho saltato l'allenamento di corsa del giovedi (poco male a dire il vero; così il tendine un po' si riposa in vista della gara).

Oggi i problemi sono stati in parte risolti. Sono ancora con un piccolo dubbio per il clima ma la settimana prossima avrò la certezza se è tutto ok...per ora il clima sembra funzionare.

tutto questo per dire che DOMANI dovrò gareggiare a Bardolino, una delle gare che mi piace di più.
Peccato che non mi potrò godere la spensieratezza della gara per tutte ste rognette che mi sono capitate :-(

Spero di finirla dignitosamente sotto le due ore e mezzo :-/

mercoledì 19 giugno 2013

vendo polar RCX3 con fascia cardio+datalink+sensore GPS G5

VENDO il mio polar RCX3 con fascia cardio, sensore gps G5 e chiavetta datalink
come NUOVO ancora in garanzia


http://www.polar.com/it/prodotti_polar/migliorare_la_forma_fisica/running_multisport/rcx3

PS 

Questo il prezzo del nuovo che trovate su trovaprezzi.it con la stessa configurazione:

http://iafstore.com/scheda.asp?n=14981&pa=p

vendo tutto a 160,00 euro

se qualcuno è interessato mi lasci un commento nel blog con il contatto


martedì 18 giugno 2013

Risultato allenamento 18.06.2013 19:35

Risultato allenamento 18.06.2013 19:35


Allenamento di fondo veloce e massimale
Questo allenamento migliora la tolleranza anaerobica. Migliora il massimo consumo di ossigeno (VO2max), velocità, efficienza e prestazioni muscolari. Questa intensità di allenamento è consigliata per ripetute ed esercizi brevi. Sono importanti il riscaldamento prima dell'allenamento e il defaticamento successivo.

caldo caldo caldo

Ironman Extreme - l'omo ha da puzzà



e come si diceva una volta:

"l'omo ha da puzzà...di IRONMAN"

in vista di Bardolino 2013

Ieri sera a spin ero senza microfono, un caldo della madonna e un afa mostruosa hanno fatto di me l'uomo più stanco della terra :-)

Sono riuscito comunque a "portare a casa la pagnotta" e alla fine dell'ora di spin mi sono anche fatto 5km di corsa in 22 minuti!

Quel maledetto tendine si fa sempre sentire però per ora tiene botta (GRAT GRAT GRAT).

Questa settimana la gestirò con qualche allenamento blando in vista di Bardolino, tipo:
stamattina nuotatina e stasera corsetta, domani ultima tirata di collo a spin e giovedi due orette di bici blanda  e corsetta di 7/8km.

Venerdi riposo...e speriamo bene per Sabato :-/

domenica 16 giugno 2013

speriamo che regga

Oggi avrei dovuto fare un 100km in bici e 10 km a piedi ma ero davvero troppo stanco fisicamente e avrei rischiato di correre piano e probabilmente mi sarei fatto pure male. Quindi ho deciso di optare solo peri 100km in bici, sul montello: marcà vecio, mostaccin su i due versanti e ritorno a casa.

Settimana prossima Bardolino! Mi sa che quest'anno farò tantissima fatica :-/ e speriamo che il tendine regga

giovedì 13 giugno 2013

Risultato allenamento 13.06.2013 16:07 - simulazione olimpico

Risultato allenamento 13.06.2013 16:07


Allenamento di fondo veloce+
Questo allenamento aumenta la tolleranza anaerobica. Migliora il massimo consumo di ossigeno (VO2max) ed efficienza muscolare. Aumenta inoltre la velocità sostenibile senza l'accumulo di acido lattico. La durata dell'allenamento è stata sufficientemente lunga da aumentare la resistenza alla fatica con la velocità mantenuta. I carboidrati sono la principale fonte di energia usata dall'organismo a questa intensità.

Oggi simulazione di gara olimpica :-)

stamattina alle sette 30' di piscina, un 50 lento e un 50 fortino e poi 10x50 solo gambe. Un po' di stretching e poi via a lavorare nella casa nuova a togliere le ULTIME piastrelle! che palle!

Pomeriggio libero dai lavori ergo: 50 km di pianura con un  vento maledetto (in totale un ora e 30) e sceso dalla bici 10km sotto i 5' al km.
Dal tracciato bisogna togliere un paio di minuti perchè stavo morendo disidratato e mi sono fermato a bere nel giardino di un tizio...del tipo:
"Capo! Ha mica una pompa dell'acqua altrimenti non arrivo a casa :-("

alla fine soddisfatto della giornata di allenamento



mercoledì 12 giugno 2013

Risultato allenamento 11.06.2013 19:59 - 4 gg di muratore e le gambe vanno

Risultato allenamento 11.06.2013 19:59


Allenamento di fondo veloce e fondo medio
Questo allenamento inizia ad aumentare la tolleranza anaerobica e sviluppa la velocità sostenibile senza l'accumulo di acido lattico. Inoltre, migliora la capacità aerobica e la resistenza dei muscoli implicati migliorando la circolazione sanguigna. I carboidrati sono la principale fonte di energia usata dall'organismo a questa intensità.

Questo allenamento l'ho fatto dopo una giornata a smazzolare per spaccare muri e farne tracce per passare i tubi nella casa nuova.
Pensavo di non essere nemmeno capace di correre dopo quattro giorni di lavoro da muratore...e invece...alla fine non è stato nemmeno male come allenamento :-)

martedì 11 giugno 2013

lunedì 10 giugno 2013

lavori di muratura

Sabato lavori in casa nuova (pochi a dire il vero) e un giretto sul montello di un 100 di km.
Oggi tutto il giorno in casa nuova a togliere piastrelle e fare tracce sul muro per spostare un paio di prese.
Diciamo che il grosso del lavoro è QUASI finito....io sono del tutto FINITO!

Stasera niente spin per mancanza di gente....quest'anno veramente una pellagra di stagione per lo spinning. Boh!?!?!? Ho capito che c'è la crisi...ma l'annuale in palestra l'hai pagato per un anno...e vacci in palestra NO!?!?!?

Domani niente nuoto (andrò giovedi) perchè ho dei giri da fare per la casa e altri mazzi....sicuramente mi farò una corsetta la sera.

Spero che questo periodo di lavori intensi nella casa finisca presto :-/ becessito di allenamenti seri :-(((


giovedì 6 giugno 2013

Risultato allenamento 06.06.2013 18:20 - al medio/ritmo gara

Risultato allenamento 06.06.2013 18:20


Allenamento di fondo veloce+
Questo allenamento aumenta la tolleranza anaerobica. Migliora il massimo consumo di ossigeno (VO2max) ed efficienza muscolare. Aumenta inoltre la velocità sostenibile senza l'accumulo di acido lattico. La durata dell'allenamento è stata sufficientemente lunga da aumentare la resistenza alla fatica con la velocità mantenuta. I carboidrati sono la principale fonte di energia usata dall'organismo a questa intensità.

questo l'allenamento medio di stasera.

Risultato allenamento 04.06.2013 18:40

Risultato allenamento 04.06.2013 18:40


Allenamento di fondo medio e fondo veloce
Questo allenamento migliora la capacità aerobica. Inoltre, migliora la resistenza dei muscoli implicati migliorando la circolazione sanguigna. Inizia ad aumentare la tolleranza anaerobica e sviluppare la velocità sostenibile senza l'accumulo di acido lattico. I carboidrati sono la principale fonte di energia usata dal corpo a questa intensità.

alla fine un bel po' di stanchezza

i confronti fanno sempre bene

Tra un po' comincia il tour...e i confronti con i vecchi tour ci fanno capire perchè si chiamava  "ciclismo eroico" :-)

mercoledì 5 giugno 2013

conta vasche nel nuoto

Mmmh... interessante!
Quasi quasi per settembre me lo compro:

PoolMate contavasche contabracciate cronometro da polso

Senza dover premere alcun pulsante in allenamento, precisissimi sensori di movimento registrano e ti mostrano Vasche, Distanza, Bracciate, Tempo, Velocità, Calorie, Indice di Efficienza


PoolMate contavasche contabracciate cronometro da polso

Sensori di movimento riconoscono le bracciate e calcolano vasche, indice di efficienza, distanza, velocita, calorie e media bracciate

Lo stato dell'arte della moderna tecnologia. Precisissimi sensori di movimento registrano e ti mostrano Vasche, Distanza, Bracciate, Tempo, Velocità, Calorie, Indice di Efficienza, e tutti questi dati vengono memorizzati, quindi li puoi analizzare dopo l'allenamento! Impermeabile a 50 m. ha funzioni aggiuntive di orologio 12/24 ore, allarme e retroilluminazione.

Il Pool Mate registra il tuo intero allenamento (tiene in memoria i dati di 100 allenamenti), immagazzinando informazioni sulla distanza che hai nuotato, il tuo ritmo sui 100 metri, la frequenza di bracciata, le calorie bruciate e l'Indice di Efficienza:
E TUTTO CIO' SENZA DOVER PREMERE ALCUN PULSANTE !! 

Devi solo premere Start all'inizio e Stop alla fine dell'allenamento. Automaticamente i sensori capiscono quando viri alla fine di una vasca,qualunque stile tu stia nuotando.
Se vuoi puoi mettere in pausa l'orologio durante i recuperi, le serie di gambe o gli esercizi di tecnica.


"Cosa vorresti fare da grande?"

Se c'è un lavoro che mi piacerebbe fare è proprio il meccanico di biciclette.
Non so perchè ma lavorare su una bici, farci manutenzione, montarla mi trasmette una serenità pazzesca...quasi ZEN

martedì 4 giugno 2013

contentezza de sti tempi

Ieri sera spinning e 20' sul tapis roulant con velocità 12 km/h e pendenza 2% (mi chiedo perchè a 12 km/h sul tappeto faccio molta più fatica che per strada !?!?!??!).
Questa mattina nuotatina di 30' con PB (50 lenti+50 veloci)+6x50 solo gambe + 20' stile con PB e palette.
Colazione e via a lavoro :-)

Questa mattina poi uscito dalla piscina ho avuto una bella sorpresa :-) avevo finito l'abbonamento e avrei dovuto rinnovarlo e....taaac...promozione estiva: 40,00 euro per 10 ingressi al posto di 55,00!

IRONGIAN contento....de sti tempi:-)

domenica 2 giugno 2013

Risultato allenamento 02.06.2013 15:05 - Prima regola del IronClub

Risultato allenamento 02.06.2013 15:05


Allenamento di fondo medio+
Questo allenamento migliora la capacità aerobica. Inoltre, migliora la resistenza dei muscoli implicati migliorando la circolazione sanguigna. La durata dell'allenamento è stata sufficientemente lunga da aumentare la resistenza alla fatica con la velocità mantenuta. I carboidrati sono la principale fonte di energia usata dal corpo a questa intensità.

allenamento scandaloso :-( fino al 7° km completamente ingolfato dal pranzo domenicale :-(

Prima regola del IronClub:  MAI ANDARE A CORRRE DOPO AVER PRNAZATO DALLA MAMMA

sabato 1 giugno 2013

la testa impegnata fa fare meno fatica

Oggi un 100 km in bici sul montello.
Marcà vecio e mostaccin da entrambi i versanti...non so com'è ma oggi, che avevo la testa tutta impegnata nei progetti per la casa nuova, la salita del mostaccin me la sono "mangiata" senza nemmeno accorgermene (nota bene che un tratto del mostaccin è al 15% ndr).

Domani se riesco mi faccio un 60km in pianura e un 15 a piedi :-)