lunedì 11 aprile 2011

Disidratazione

Eccomi a raccontarvi il mio weekend di allenamenti:

sabato uscita sui colli padovani, 130km fatti di buona lena con un phon che mi soffiava addosso...tipo che se tenevo la bocca aperta per respirare, dopo tre secondi avevo la bocca secca come il deserto del sahara.

domenica mattina cora di 10km in 52'....un po' più lento della mia media ma si sa...la mattina io non riesco ad ingranare :-(

domenica pomeriggio Paris-roubaix (abbastanza noiosa a dire la verità :-/).

Il titolo del post per fare chiarezza a tutti quelli che escono in bici da corsa e bevono SOLO una borraccia d'acqua.

MA SIETE PAZZI!!!

In teoria bisognerebbe bere ogni 15/20 minuti!

Poi te credo che vi sentite stanchi e spossati dopo un paio di ore di bici!

Questa è una domanda che mi ha fatto un ragazzo a spinning, dicendomi che quando esce in bici si porta dietro si e no due borracce d'acqua e a volte nemmeno le finisce(?!).

Io sarò anche un cammello (nel senso che devo sempre bere e due borracce mi durano si e no un'oretta)...però ...voglio dire...un litro d'acqua per una uscita in bici di tre/quattro ore mi sembra pochino!

HAN....da wikipedia:

Sintomi di disidratazione

Esistono due tipi di sintomi principali:

  • soggettivi, sono quelli che una persona sente a livello personale:
  • oggettivi, sono quelli rilevabili sul corpo o strumentalmente:
    • pelle e mucose asciutte
    • ipotensione
    • concentrazione degli elettroliti
    • diminuzione del volume plasmatico
    • affaticamento,
    • sonnolenza
    • torpore


Nessun commento: