mercoledì 2 settembre 2009

dente di cane

Maledetta quella vota che non ci ho pensato prima!!!!

Dicasi dente di cane quel particolare aggeggio che di solito viene montato sul tubo verticale della bicicletta, all'altezza della corona più piccola della guarnitura, e serve a non far cadere la catena all'interno della guarnitura durante la cambiata.

A me in gara minimo un paio di volte cade sempre la catena e di solito nei momenti peggiori (secondo voi quando si butta la catena sul 39?! subito prima di una salita!!! e se cade la catena in quei punti son bestemmie....).

Quindi mi son deciso a montare sto benedetto dente di cane su entrambe le bici.

Su la tarmac non ci sono stati problemi...o meglio ci sarebbero stati perchè il dente di cane me lo hanno dato gratis quelli del negozio Morbiato di PAdova...peccato che fosse per un tubo verticale di dimensioni più piccole del mio ergo montandolo non riuscivo a chiuderlo....problmea risolto con due fascette:


Il problmea vero è stato trovare la maniera di fare un dente anche per la bici da crono che ha una zona mov. centr. super "carica di carbonio" e i normali denti non si riescono a montare.
Morale della favola ho messo in moto il mio fabbroBabbo e usando una graffettina per prendere la perfetta sagoma del dente, abbiamo creato un optional di acciaio troppo utile; direttamente montato sul supporto del deragliatore frontale:


Sarà un caso ma da quando ho montato sti due aggeggi la catena non è mai più caduta nemmeno con "cambi selvaggi".... d'altronde se lo montano i prof perchè non dovrei montarlo pure io?!

Nessun commento: