martedì 22 settembre 2009

ci provo anche qua:

Premetto che non sono un matematico ma piuttosto un blando programmatore.
Sto cercando di aiutare mia morosa con matlab per la tesi di laurea.

Ho un problema con la programmazione:

Ho un grafico creato da un array che praticamente contiene i dati di un segnale campionato ogni 2 millisecondi tipo l'immagine che vi allego:


ho calcolato il valore al 25% tra il picco massimo e il picco minimo (in questo esempio il 25% tra 0.4174 e -0.3262 risulta essere -0.1403).

Trovato questo valore e visualizzandolo nel grafico (ad esempio con una linea rossa) vedo che interseca la linea del grafico originale in due punti (A e B scritti in verde), alla fine dovrei calcolare in numero di campioni B-A.

C'è un metodo per trovare quel che cerco senza fare codice su codice di priogrammazione?!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao Già, matlab (strano) anche la mia ragazza lo utilizzava ma purtroppo (anche se lavoro nell'informatica) non mi ci sono mai infognato più che mai per mancanza di interesse per la matematica.....hahahahahahahahah

Giuliano

Gianluca Rossato ha detto...

Ciao Giuliano,
Risolto tutto :-)
Ai dati del mio arra ho sottratto il valore al 25% così ho definito il mio 25% come "zero fittizzio".
A quel punto bastava trovare dove i dati dell'arrai cambiavano segno (cioè da - a + e da + a -) e il gioco era fatto.

Per ovviare al problema di un eventuale segnale seghettato ho fatto una media ponderata del segnale (utilizzando via via tolleranze sempre maggiori finche non trovavo solamente 2 e solo due cambi di segno)...che genio che so :-).....ps mi ha aiutato un mio collega...altro che genio :-D