mercoledì 8 luglio 2009

un po' di appunti utili

Intanto grazie ancora a tutti gli amici che leggono il mio blog :-) spero possa servire a qualcuno un giorno o l'altro!

ecco un po di appunti sparsi che potrebbero tornarmi utili per l'anno prossimo:

cominciamo con il cibo:

in bici ho mangiato
  • 4 panini prosciutto e formaggio
  • 5 gel con aminoacidi
  • 6 borracce con maltodestrine
  • 5 barrette energetiche
  • 4gr di aminoacidi al 90km
l'anno prossimo, per agevolare il cambio in T1, potrei mettere le barrette sulla bici (con quei "sacchettini" che si attaccano vicino al manubruio per intenderci), i gel come quest'anno attaccati all'orizzontale della bike con il nastro da carrozziere.

a piedi ho mangiato
  • 2 gel con aminoacidi
  • 1 panino con marmellata
  • 1 borraccia con maltodestrine
  • varie ed eventuali nelle zone ristoro
direi che questa soluzione è stata ottimale, unica nota: nella frazione in bici alla fine ho butatto via della roba da mangiare (2 panini e 2 barrette) perchè erano effettivamente troppi!

DOVE POREI MIGLIORARE?

nuoto:

il fondo non è un problema, probabilmente mi manca il riscontro cronometrico. L'anno prossimo mi porto un orologio in h2o così magari a metà e a fine frazione spingo un po' di più.

T1:

sicuramente un punto dolente, se riuscissi a limare via almeno un paio di minuti (che non è impossibile) non sarebbe male.
Nei 4 IM che ho fatto ho sempre pedalato vestito da ciclista (canotta, salopette, maglia etc etc etc) e ho sempre avuto problemi nell'infilare le maglie, poi ho sempre calzato le scarpe sganciandole dai pedali una volta arrivato in ZC.

Per l'anno prox proverò a fare L'IM con il body ergo nessun cambio di vestiario in T1 (sempre se il meteo lo permette), salto sulla bici alla bersagliera, gli occhiali li attacco alla bike con il nastro e vediamo se i 2 minuti li recupero.

bici:

nulla da dichiarare, spero solo che il prossimo inverno/primavera sia un po' più clemente dal punto di vista metereologico.

Del mezzo sicuramente cambierò il deragliatore e il cambio + dente di cane, i pedali (vorrei provare i SPEEDPLAY) mentre per il manubrio vedrò che fare; se il gioco (peso) vale la candela (prezzo) allora magari ci farò un pensierino....a settembre intanto si va al'EXPOBICI a Padova per vedere qualche manubrio.
Poi la bici per il resto è perfetta così com'è.
Mi piacerebbe fare 5 ore e 30....vedremo.

T2:

nulla da dichiarare...se corro con il body dovrei limare 1 minuto circa.

corsa:

proveremo a fare qualcosa di meglio rispetto a quest'anno, magari in allenamento farò più allenamenti combinati e lunghi (tipo nell'allenamento di corsa lungo ci ficco prima un 50km in bici...tanto per gradire), poi in gara proverò a fare dei tratti un po' più veloci perchè quest'anno ho veramente corso piano per vedere cosa succedeva correndo sempre per tutta la maratona.
Se riuscissi a fare 4 ore e 15 sarebbe ottimo.

IL CONTO PLEASE!


nuoto -2'
T1 -2'
bici -15'
T2 -1'
corsa -15'
totale -35'

come dire 11:00:00

QUESTO SI CHE è FANTATRIATHLON...però sognare fa sempre bene! :-)

Nessun commento: