martedì 19 maggio 2009

fanta ristorazione

Ieri gag e spinning.

La lezione di spin non l'ho fatta proprio difficilissima per via delle mie povere gambe che risentivano ancora dell'uscita di domenica.

Laltro giorno ho fatto un conto approssimativo sulle calorie che potrei consumare durante l'ironman.
Facciamo un rapido conto DEL TUTTO TEORICO:

NUOTO:
Nello stile libero i nuotatori di elite consumano appena 170 kcal per km (40 vasche da 25 m) ad una velocità di 1 m/s (3,6 km all'ora) che salgono a 200 kca per km a velocità di 1,5 m/s (5,4 km/h).
Io ne consumerò circa 300 di kcal nei 3,8km della frazione a nuoto (contando nervosismo, partenza in mezzo alla tonnara etc etc etc).


CICLISMO:
teoricamente dovrei metterci 5 ore e mezzo a fare la frazione in bici, in una tabella che ho scovato in rete ho visto che dovrei consumare circa 2000 kcalk (più o meno 350 kcal all'ora....si dai ci stà ndr).

MARATONA:
Per la maratona il numero di calorie consumate da un atleta si calcola con la formula:

kcal = K x kg x km

dove K è il coefficiente di consumo energetico (pari a 0,9 in un atleta allenato e dalla corsa fluida, io potrei mettere 1 :-) ), kg sono i kg di peso corporeo e km i chilometri percorsi.

Nel mio esempio quindi kcal = 1 x 69 x 42,2 cioè circa 2.900 kcal.

Nella tabella sopra citata ho visto che per 4 ore di maratona a 12km/h le calorie sono 1656....

Faciamo una via di mezzo? facciamo 2200 kcal?!

ricapitolando:

nuoto+bici+corsa=300+2000+2200=4500 kcal per tutta la giornata

Apparte il nuoto in cui non posso mangiare, ma dovrei sopperirlo con il carbofull del mattino (circa un etto e mezzo di pasta con dolce, caffe etc etc diciamo 300 kcal le farà), durante la bici e la maratona, dovrò distribuire le restanti 4200 kcal nell'arco della giornata.
Ecco come:

BICI:

un panino con prosciutto cotto ogni 45minuti in bici (diciamo 6 panini circa x 250 kcal cad uno= 1500 kcal)
una barretta ogni 45 minuti (circa 6 barrette per 100 kcal cad una= 600 kcal)
varie bibite ingerite nella frazione in bici dovrebbero portarmi tranquillamente oltre le 2000 kcal

CORSA:
il problema vero sarà nella corsa...che cavolo mangio per ingerire altre 2200 kcal nella maratona?!
Proverò a farmi passare dei panini dai miei supporter ad ogni giro (quindi diciamo 4 panini= 1000 kcal), ingerirò qualche carbo gel ai ristori (anche qua siamo circa a a 100 kcal ogni carbo gel) quindi altri 400 kcal....bona! mi mancano almeno 800 kcal (?).

Effettivamente potrebbe essere sempre stato questo il problema nella passate edizioni, le crisi di fame io le patisco tantissimo.
Dovrò ingerire poco e spesso per non appesantire lo stomaco e cercare "benzina" per il mio motore.

Per fortuna non sono mai stato uno con lo stomaco debole, nel senso che correndo a piedi posso tranquillamente mangiare.

Qualcosa mi inventerò!
Speriamo bene!

1 commento:

Anonimo ha detto...

solo 350 kcal all'ora in bici? mmm io stamattina sono uscito ho fatto 70 km in 2 ore e 25 il cardio mi segnava 2000 kcal, sbaglierà il mio cardio? bah.....Giuliano