martedì 15 luglio 2008

Organizzare

Prima di cominciare un anno di allenamenti direi che sarebbe il caso di organizzarmi un po'.
Prima di tutto domenica scorsa ho azzerato l'odometro del mio polar 725x (così a luglio 2009 saprò con esattezza quanti km ho percorso e quante ore mi sono allenato).



Poi direi che potrei organizzare i miei allenamenti in questa maniera:

Luglio -> cazzeggio totale (o quasi...) : cercherò di mantenere la gamba a livelli accettabili con uscite in bici e qualche corsa a piedi, ma niente di particolarmente impegnativo.Per il nuoto penso che un po' di vasche una volta alla settimana in piscina potranno bastare.

Da Agosto comincierò i miei allenamenti basandoli su dei macrocicli di due mesi l'uno quindi:

Aggosto/Settembre
-> ritorno alla forma: tornare ad effettuare allenamenti seri mirati più alla quantità che alla qualità ergo:
  • NUOTO - 2 all./sett. (mercoledi e mattina) praticamente tutto fondo lento
  • CORSA - 2 all./sett. (martedi e giovedi) idem come sopra con qualche richiamo alla velocità, ma sempre nulla di "esoterico"
  • BICI - 2 all./sett. di minimo 90/100km...ma minimo!

Non dimenticando che comunque da settembre ricomincierò pure ad allenare i miei ragazzi di spinning tutte le sere (ovviamente il carico di lavoro di spinning sarà moooolto blando in questo macrociclo ndr) ed effettuerò come al solito due allenamenti alla settimana di riequilibriatura muscolare in sala pesi.

Ottobre/Novembre -> impariamo a farci del male: dopo aver messo nelle gambe un po' di km lenti e noiosi a ottobre direi che sarebbe il caso di provare a fare anche dei lavori di qualità...non troppa però.
  • NUOTO - 2 all./sett. (mercoledi e mattina) un all. fondo lento e uno con ripetute per aumentare la velocità di soglia
  • CORSA - 3 all./sett. (martedi e giovedi e weekend) due allenamenti medio fondo e una garetta la domenica
  • BICI - 2 all./sett. di minimo 90/100km...ma minimo(sempre se il tempo permette)!

Dicembre/Gennaio -> Mi spacco...ma recupero: in questo macrociclo voglio provare una nuova forma di allenamento che non ho mai fatto prima...mi spiego meglio;
l'inverno passato, per una serie di problemi che non sto qui a spiegare, sono stato fermo con la corsa a piedi per un paio di mesi.Quando ho ricominciato gli allenamenti stranamente correvo più veloce di prima e le gambe sambravano girare meglio.
Proverò quindi a lavorare duro in dicembre mentre a gennaio effettuerò un riposo totale nella corsa a piedi e nel ciclismo e riposo attivo nel nuoto.

  • NUOTO - 2 all./sett. (mercoledi e mattina) a dicembre 2 allenamenti di qualità a gennaio allenamenti semplici
  • CORSA - a dicembre 2 all./sett. molto tranquilli e a basso mentre a gennaio nulla!!!
  • BICI - a dicembre 1 all./sett. di minimo 50/70km tranquilli a gennaio nulla (non lo so se ci riuscirò!?)

Febbraio/Marzo -> si comincia a fare sul serio: il riposo di gennaio dovrebbe ora dare i suoi frutti. Febbraio sarà dedicato all'aumento graduale dei km in allenamento mentre da marzo è il mese in qui comincierò l'allenamento mirato lla maratona (a fine marzo).
  • NUOTO - 2 all./sett. (mercoledi e mattina) un all. fondo lento e uno con ripetute per aumentare la velocità di soglia
  • CORSA - 3 all./sett. secondo tabella
  • BICI - 1 all./sett. di minimo 120/140km

Aprile/Maggio -> rifiniture: questo dovrebbe essere il macrociclo più delicato, farò le prime uscite importanti in bicicletta, se riesco farò qualche sprint e qualche allenamento combinato bici/corsa.
  • NUOTO - 2 all./sett. (mercoledi e mattina) un all. fondo lento e uno con ripetute per aumentare la velocità di soglia
  • CORSA - 3 all./sett. secondo tabella
  • BICI - 2 all./sett. di minimo (meteo permettendo) 120/140km con ripetute e salite a tutta e combinati bici corsa!

Giugno/Luglio -> ci siamo: Giugno=Bardolino ergo farò sicuramente quella gara e poi in teoria dovrei cominciare a calare con gli allenamenti .
  • NUOTO - 2 all./sett. (mercoledi e mattina) un all. fondo lento e uno con ripetute per aumentare la velocità di soglia
  • CORSA - 3 all./sett. secondo tabella
  • BICI - 3 all./sett.; 1 all lungo e 2 all. con ripetute e salite a tutta e combinati bici corsa!

Ovviamente è tutto da prendere con le pinze, non sono mai stato avezzo alle tabelle ne tantomeno la fortuna mi è mai stata amica (nel senso che quando decido di fare un determinato tipo di allenamento ci si mette di mezzo sempre qualcosa, leggasi influenze, incidenti, pioggie etc etce etc)....
Però a grandi linee il mio anno di allenamenti dovrebbe corrispondere a questo schema.

ps per la cronaca ieri sera lezione di spinning ai minimi storici...mai stato così stanco in vita mia!!!

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